Implantologia Dentale

Poter sostituire i denti mancanti con degli impianti osteointegrati, costituisce un enorme vantaggio dal punto di vista della funzione, dell’estetica, del comfort. Oggi il mercato offre una grandissima varietà di soluzioni tra cui è possibile trovare la più adeguata a qualsisi tipo di edentulia e\o esigenza del paziente. La cosa che comunque non perdiamo mai di vista è la qualità dei prodotti utilizzati e l’affidabilità delle aziende con cui lavoriamo.

Altri fattori che influenzano in modo importante l’implantologia sono:

  • La quantità e la qualità dell’osso (inidipendentemente dall’età!)
  • Malattie metaboliche e\o del sistema immunitario (es. diabete, osteoporosi, lupus)
  • Fumo
  • Cattiva igiene orale
  • Terapie farmacologiche con chemioterapici o bifosfonati

Adoperiamo e applichiamo le tecniche chirurgiche e protesiche per poter soddisfare tutte le diverse esigenze funzionali e\o estetiche dei nostri pazienti.

  • impianto singolo
  • impianti multipli
  • intera arcata dentale fissa su impianti
  • overdenture (protesi mobile ancorata a 2-4-6 impianti mediante attacchi tipo “clips” oppure mediante una barra che lega gli impianti tra loro)

Tutti questi trattamenti possono essere eseguiti “a carico immediato”, cioè con consegna dei denti lo stesso giorno in cui si inseriscono gli impianti, oppure “a carico differito”, cioè con consegna dei denti dopo un periodo di osteointegrazione degli impianti di circa 3 mesi. È importante precisare che anche nel secondo caso, comunque, il paziente non esce mai dallo studio senza denti! Porterà, eventualmente, dei denti provvisori. Per quanto riguarda l’implantologia a carico immediato, grazie a dei software di ultima generazione, eseguiamo anche la chirurgia giudata

La chirurgia guidata consiste nell’eseguire degli interventi (anche complessi) senza aprire un lembo chirurgico, ma “guidati” da una mascherina, costruita con tecniche digitali direttamente dal tessuto gengivale. Ovviamente un ruolo importante è giocato dagli esami radiografici necessari, a volte più di uno, per poter lavorare al meglio. Di questi, ortopanoramica e dentascan rappresentano i più utilizzati.

Tutte queste tecniche chirurgiche ed implantologiche non possono essere applicate a tutti i casi indiscriminatamente. Viene effettuata una opportuna e attenta valutazione del singolo caso per scegliere, con competenza e consapevolezza, quello che più si adatta a quel paziente per una maggiore possibilità di successo.

Richiedi informazioni

Chiama Ora
Raggiungici